Come capire se una maglia da calcio è originale

149

Come capire se una maglia da calcio è originale

Come capire se una maglia da calcio è originale, è necessario verificare alcuni elementi, come il marchio del produttore e il materiale utilizzato nella produzione. La maglia da calcio originale è prodotta da un marchio noto e rispettabile e con materiali di qualità. Il marchio può essere verificato controllando l’etichetta della maglia, che dovrebbe essere stampata o cucita sul bordo della maglia. Inoltre, la maglia originale dovrebbe avere una finitura di qualità, senza cuciture o rammendi visibili. Inoltre, è possibile verificare il marchio del produttore cercando l’etichetta della maglia sul sito ufficiale del produttore. Se non è possibile trovare l’etichetta, è possibile controllare la scheda tecnica del produttore, in cui si possono trovare tutti i dettagli sulla composizione e sulla qualità del prodotto.

Come riconoscere i materiali di qualità della maglia da calcio

La maglia da calcio, come tutti i capi di abbigliamento, ha un certo grado di qualità che dipende dai materiali utilizzati nella produzione. I materiali di qualità più comunemente utilizzati per la produzione di maglie da calcio sono il cotone, il poliestere, il nylon e la maglia. Il cotone è un materiale resistente e confortevole, ma può assorbire umidità e diventare pesante durante la partita. Il poliestere è leggero e traspirante, ma può danneggiarsi facilmente se sottoposto a un uso intensivo. Il nylon è resistente e durevole, ma è anche abbastanza pesante. La maglia è un materiale traspirante che offre una buona circolazione dell’aria, ma può essere facilmente danneggiato da un uso intensivo. Sono i dettagli che spesso e volentieri propendono per l’una o per l’altra parte. Anche nell’acquisizione di una maglia più o meno ufficiale di una squadra di calcio c’è da fare un distinguo. La maglia cosiddetta replica presenta tendenzialmente un tessuto di tipo acrilico, un colletto dello stesso tessuto di una casacca, dritta in basso e non presenta particolari griffati o di spicco come il logo ad esempio. Il prezzo, naturalmente, è inferiore in questo caso. Quella ufficiale, invece, si distingue dalla prima per un tipo di tessuto più traspirante, con colletto in maglia elastica, spacchi laterali che possono essere orlati e logo ufficiale stampato inserito nella cucitura. Ha un costo maggiore abbinato ad un impatto maggiore a livello visivo.

Come-capire-se-una-maglia-da-calcio-è-originale-1

Come tutelarsi dalle maglie da calcio contraffatte

Per tutelarsi dalle maglie da calcio contraffatte, è consigliabile acquistare solo da rivenditori autorizzati. Inoltre, prima di effettuare l’acquisto, è importante controllare l’etichetta della maglia e verificare il marchio del produttore. Durante l’acquisto, è importante anche verificare la qualità dei materiali, assicurandosi che sia resistente e durevole. L’acquisto e la vendita di maglie di squadre sportive con loghi falsi, è vietato dalla legge. Si può mettere il copyright a una combinazione di colori? La risposta è abbastanza ovvia ed è chiaramente negativa. Ma stranamente, laddove questi colori siano riportati in una maglia e questa rappresenti chiaramente una squadra di calcio le cose vanno diversamente. Perché, secondo la giurisprudenza, non si possono vendere, né acquistare, maglie di calcio false. Lo aveva detto la Cassazione tempo fa, con una sentenza del 2018 e lo ha ripetuto più di recente con una nuova pronuncia. Ma cosa rischia, più precisamente, chi vende e chi compra i falsi? Insomma, l’acquisto o la vendita di magliette di una squadra di calcio contraffatte è reato? L’illecito non è solo in capo a chi vende ma anche a chi acquista. Per quest’ultimo però, in assenza di un fine di lucro come nel caso di chi ha solo in proposito di fare delle false maglie un uso personale – non si configura un reato ma un semplice illecito amministrativo. In particolare, chi acquista un prodotto contraffatto dal compact disk alla borsa, dalla maglietta della squadra di calcio alla bandiera rischia una sanzione

Come capire se una maglia da calcio è originale da una contraffatta

Per distinguere una maglia da calcio autentica da una contraffatta, è importante verificare alcuni elementi, come il marchio del produttore, la qualità dei materiali utilizzati e l’etichetta della maglia. Una maglia autentica avrà sempre un marchio del produttore stampato o cucito sull’etichetta, mentre una contraffatta non avrà alcun marchio. Inoltre, una maglia autentica sarà realizzata con materiali di qualità e con una finitura di qualità. Una maglia contraffatta invece potrebbe essere realizzata con materiali di scarsa qualità o con una finitura di scarsa qualità. Ricordate: un affare che vi sembra troppo grande non è mai un affare.
Il prezzo di lancio di una maglia Replica è tra i 70 e i 100 euro. Se è stata messa da poco sul mercato ed è in vendita a 30/35 euro si tratta quasi di certo di un fake. Difficilmente infatti i nuovi kit della stagione vengono venduti a prezzo scontato, se non da metà stagione in avanti. Stesso discorso vale per maglie di 15-20 stagioni fa, il loro valore (specie se personalizzate) non può essere troppo basso. Diffidate anche da chi vi offre “maglie introvabili di Ronaldo 1997/98” in tutte le taglie possibili e immaginabili: è ragionevole pensare che non ci sia una così ampia scelta per pezzi così rari e datati.

Come-capire-se-una-maglia-da-calcio-è-originale
Come-capire-se-una-maglia-da-calcio-è-originale

Inserisci una nuova recensione su questa attività

Il tuo gradimento*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
© All rights reserved P.IVA 02047860479 – PEC inyourmindinternational@pec.it Made with ❤ by In Your Mind
Close