Come si diventa pilota di mongolfiera

156

Guidare una mongolfiera

Come si diventa pilota di mongolfiera

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sognato di volare, essere al di sopra di tutto e tutti come fanno gli uccelli. Ci sono miliardi di cose, panorami, che possiamo vedere solo dall’alto e purtroppo avendo i piedi a terra non possiamo goderci a pieno.

Mettiamo da parte un attimo le nostre paure, tra cui la paura di volare o le vertigini. Proviamo per un attimo a sentire quella sensazione del vento sulla pelle e pensare di essere un gabbiano o un qualsiasi altro volatile, ecco questa sensazione si può provare essendo a bordo di una mongolfiera.

Vuoi diventare un pilota di mongolfiera?

Sì, è possibile farlo. Ma come si diventa un pilota di mongolfiera? In questa guida, ti daremo tutte le informazioni necessarie per capire come diventare un pilota di mongolfiera.

La mongolfiera è un mezzo di trasporto aereo senza motore, che si solleva grazie al calore dell’aria calda contenuta nel pallone. Il pilota di mongolfiera non ha il controllo diretto della direzione, ma può modificare la quota del pallone, scegliendo le correnti d’aria in cui farlo salire o scendere per spostarsi.

Non si tratta solo di un mezzo di trasporto, ma anche di un’esperienza emozionante, che ti permette di vedere il mondo da una prospettiva del tutto diversa.

Quali qualifiche servono per diventare pilota di mongolfiera

Per diventare un pilota di mongolfiera, devi prima di tutto seguire un percorso formativo specifico, che prevede un corso di istruzione, un addestramento di volo, finalizzato ad ottenere le necessarie competenze, conoscenze e pratica.

In primo luogo, devi fissare un obiettivo: diventare un pilota professionista o amatoriale? Nel primo caso, dovrai frequentare una scuola per piloti, dove potrai seguire un corso che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per iniziare la tua carriera come pilota di mongolfiera.

Questi corsi includono una formazione teorica, sulla fisica e la tecnologia delle mongolfiere, sulla meteorologia dell’aria, sulla sicurezza, e una formazione pratica, ovvero lezione in volo, che ti darà l’esperienza pratica del controllo del pallone.

Nel secondo caso, potresti optare per un corso amatoriale con una durata minore, che ti darà l’opportunità di apprendere le conoscenze di base sulle mongolfiere, le modalità d’uso, le tecniche e le strategie di volo. Dopo il completamento del corso, ti saranno consegnati un certificato e una licenza, ti certificherà come pilota di mongolfiera.

Come-si-diventa-pilota-di-mongolfiera-1La pratica ti rende perfetto

La formazione teorica e pratica è solo il primo passo per diventare un pilota di mongolfiera. Dopo il completamento del corso professionale o amatoriale, devi acquisire esperienza.

Ciò significa che dovrai avviare la tua carriera come pilota di mongolfiera, iscrivendoti a competizioni, prendendo parte a eventi, alla gestione del pilota personale o lavorare come istruttore o guida turistica.

In conclusione, diventare un pilota di mongolfiera è un percorso stimolante e appassionante, che richiede determinazione, passione e perseveranza.

La formazione teorica e pratica è solo il primo passo, e la pratica ti renderà perfetto. Una volta iniziata la tua carriera, potrai godere dell’emozione del volo in mongolfiera, vivendo momenti unici che difficilmente potrai dimenticare.

Quali licenze servono per guidare una mongolfiera

Per diventare pilota di mongolfiera occorre essere in possesso di una licenza;  quello che è importante ed essenziale è ricevere una perfetta preparazione tecnica.

La licenza viene rilasciata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile(ENAC) per poterla pilotare. Il corso è composto da una parte teorica di 40 ore dove si studia dalla meteorologia alla medicina aeronautica ed una parte pratica di 16 ore di volo con l’istruttore.

 

 

 

 

 

Inserisci una nuova recensione su questa attività

Il tuo gradimento*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
© All rights reserved P.IVA 02047860479 – PEC inyourmindinternational@pec.it Made with ❤ by In Your Mind
Close